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IL PARKA. PRATICO, TECNICO MA ANCHE ELEGANTE

Lo si indossa già da alcune stagioni ma lo streetwear detta le sue regole e le sue tendenze. Come il Parka, il comodo giaccone con cappuccio e tasche. Ormai sdoganato in tutti i modi, tecnico e pratico, diventa sempre più funzionale per i tagli che lo allungano e lo trasformano in un'alternativa al cappotto anche indossato sui capi eleganti. In nylon con inserti in pelo va bene anche sulle piste da sci. I dettagli sono molti: dalla pelle ai motivi dei tessuti, è diventato un capo pratico che può fare la differenza nelle fredde giornate d'inverno.

PITTI UOMO IMMAGINE 97 LA VETRINA MONDIALE DELLA CREATIVITÀ

l meglio della creatività mondiale è andato in scena a Pitti Immagine Uomo lo scorso gennaio per la 97esima edizione. La vetrina più rappresentativa e contemporanea della moda e del lifestyle maschile, anticipa le tendenze e anima la città con protagonisti da tutto il mondo e con i suoi numerosi eventi. Tra le novità si riconferma l'attenzione dei brands ai tessuti super tecnici ed eco-sostenibili, alla qualità artigianale, alle materie prime preziose. I capi hanno sempre più un design esclusivo creato grazie alla ricerca e alla sperimentazione. Come ogni anno, occhi aperti e puntati su paesi e ai loro designer emergenti: con il progetto 'Scandinavian Manifesto' e con 'China Energy' l'attenzione è andata a dieci designer e brand che hanno effettuato ricerca ad alto livello.

LA NATURA SELVAGGIA NEI PANTA PIÙ COOL

Cosa c'è di nuovo per la primavera-estate? Se alcune certezze rimangono, come quelle per capi di alta sartorialità con forte attenzione ai dettagli, ai tessuti pregiati e alla forma, ecco anche una riscoperta come quella per i pantaloni, in tutte le loro versioni da quella classica, a chinos e bermuda. Le influenze saranno molte e i calzoni, lunghi o corti che siano, saranno caratterizzati da piccole stampe, con rimandi alle trame della cravatta per i generi più tradizionali o a quelli più stravaganti che ispira la natura selvaggia, quella della savana in particolare, con i suoi animali e le sue piante. E se la fantasia non basta, intesa come effetto della stampa in quanto a creatività ce n'è davvero molta, ci sarà anche tanto colore a dare un tocco ancora più estroverso ai look estivi.

ESTATE RILASSATA

Che sia la stagione più comoda per vestirsi, lo ha capito anche la moda, che per l'estate propone forme rilassate sia per la struttura della giacca come per la calzata dei pantaloni. Non troppo oversize e nemmeno particolarmente svasate le proporzioni che andremo a indossare, ma tagli rilassati e comodi, soprattutto per pantaloni dalla gamba morbida che permette, anche a chi ha cosce più grosse, di cadere perfettamente per un'eleganza che viene definita all'italiana. E poi le pinces e la vita alta, aiutano a nascondere il gonfiore addominale che con l'inverno abbiamo accumulato e che stenta ad essere ridotto. Il risvolto è invece il tocco di classe da non trascurare. Per completare il trend, il gilet è il complemento cool della stagione che conferisce stile e carattere.

TENDENZE E COLORI. INVERNO MORBIDO

Cappotti color cammello e pantaloni con le pinces. Sono questi i must have del prossimo inverno, che lo si potrebbe definire più neutro e più classico nel suo insieme rispetto agli anni passati. Tornano due immancabili del guardaroba maschile, avvolgente e caldo per il cappotto, come le maglie oversize e gli sciarponi in abbinamento. Più rilassati nella forma i pantaloni, come lo sono ancor di più nei tessuti morbidi come il jersey o la maglia. C'è poi sempre grande attenzione alla ecosostenibilità nei tessuti e nelle fibre, ai dettagli, alle forme. I caban si accorciano e lasciano spazio alla normalità. Senape, grigio chiaro e colori accesi come rosso e celeste ravviveranno il guardaroba e il look della stagione in corso.

TAGLIATORE SI FA IN 6


Per la prossima primavera-estate 2018, Tagliatore il brand pugliese, ha lanciato una collezione di sei tipi di pantaloni, dai classici con una o due pinces a quelli più originali che si indossano con le bretelle. Famosa per i suoi capispalla, l'azienda che ha saputo conquistare un mercato internazionale, ora punta a creare sempre più un total look, per vestire dalla testa ai piedi, con accessori e scarpe che verranno affidati a una produzione esterna ma in sintonia con la propria immagine.

PARKA. STILE URBAN CHIC

Il parka si presenta come il pezzo cool anche per la prossima stagione invernale. Di ispirazione militare, nasce in Russia in pelliccia per contrastare il rigido freddo, ma successivamente viene naturalizzato in America. Negli anni assume varie declinazioni, passando per una fase dove viene usato come simbolo-manifesto, all'uso sportivo legato alla neve e allo sci, diventando più fashion e più metropolitano, grazie ai tagli sartoriali, ai materiali tecnici, alla pelle. Per l'inverno le proposte lo hanno reso un capo anche elegante che diventa l'antagonista del cappotto, più rigoroso e più classico per l'uomo. Dettagli contemporanei, stampe, tessuti, tutti elementi che contribuiscono a impreziosirlo per trasformarlo in un capo casual o urban chic a seconda del proprio look e del proprio mood.

UN’ELEGANZA LIBERA. DA COSTRUZIONI E DEFINIZIONI

E' stata definita un'eleganza destrutturata quella che riguarda la moda primavera-estate. Il tema del viaggio ha segnato le diverse collezioni, con uomini vestiti come esploratori alla scoperta del mondo e diciamola francamente, con un po' di tutto addosso. Dai pantaloni da jogging in tela paracadute alle mantelle, dai sandali da spiaggia con calzettoni alle ciabatte da camera. Tutto sembra concesso e tutto sarà meno costruito e definito, rispetto alle stagioni passate, sia nelle forme che negli abbinamenti. La polo in maglia leggera e in riferimento agli anni settanta, portata sui pantaloni formali è l'alternativa alla camicia.

CUCINELLI. L'UOMO NO LOGO

La Brunello Cucinelli spa è un'azienda italiana fondata nel 1978 dall'omonimo imprenditore. Il suo successo è un insieme di strategie e visioni che hanno creato un brand e una filosofia imprenditoriale, oltre le logiche di mercato e commerciali. Parte degli utili sono stati destinati ai dipendenti (circa 800) sotto forma di premio e la sua vocazione filantropica, si è espressa nel restauro dell'arco etrusco di Perugia. Il suo made in Italy è conosciuto in tutto il mondo, soprattutto Usa ed Europa, grazie al suo cachemire di alta qualità e alla cura dei dettagli. Anche la scelta no logo si è rivelata vincente, creando un'immagine innovativa e destinata a non diventare fuori moda. La sede è nel castello trecentesco di Solomeo (Pg) acquistato nel 1985 e interamente restaurato.

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