AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home

Articoli

OLIO E SPORT UN’ALLEANZA VINCENTE

PHOTO-2024-05-31-16-25-35

Ormai è noto a tutti che un'alimentazione corretta ed equilibrata rappresenti il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti.
La dieta infatti ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile in ogni sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consenta il massimo rendimento agonistico.
E il ruolo dell'olio extravergine d'oliva in tutto ciò?
Il consumo di olio extravergine d'oliva fornisce energia e grassi insaturi di origine vegetale essenziali per gli atleti: se le persone sedentarie non dovrebbero consumare più del 15% di calorie fornite da grassi, per gli atleti si passa ad una percentuale che va dal 20% al 30%; sia per gli sport di resistenza che per gli sport ad alta intensità.
Il prezioso contributo energetico dell'olio extra vergine di oliva è solo uno dei suoi numerosi benefici: aiuta inoltre a ridurre i livelli di colesterolo e contribuisce alla salute del cuore e della struttura ossea, esercita un'importante azione antinfiammatoria aumentando le possibilità di un rapido e ottimale recupero muscolare, favorisce l'assorbimento cellulare del colesterolo e la sua conversione in testosterone, necessaria per il processo di costruzione delle fibre muscolari. Essendo ricchissimo di polifenoli è anche un potentissimo antiossidante di origine naturale, fondamentale nell'azione di contrasto verso i radicali liberi.
É così che l'olio d'oliva si è guadagnato nel tempo grande prestigio e un posto d'onore nella dieta di ogni atleta che voglia mantenere uno stato di buona salute e ottimizzare le proprie performance sportive, agonistiche e non.
Questo è anche l'importante presupposto alla base dell'impegno costante da parte del Frantoio Manestrini nel sostenere atleti e società sportive ed è il motivo per cui il Frantoio Manestrini ha aperto un nuovo Centro Tennis e Minigolf a Manerba del Garda

Immerso nel verde, il Centro Tennis Frantoio Manestrini è il luogo ideale per tutta la famiglia: offre 3 campi in terra rossa interamente rifatti, un minigolf a 18 buche ed una club house in cui degustare pranzi ed aperitivi salutari preparati con i prodotti del frantoio.

Nicoletta Manestrini afferma:
"È con piacere che vi presento la Nuova Apertura del Centro Tennis Frantoio Manestrini - San Sivino a Manerba del Garda.
Dal 2019 il mio Frantoio collabora con Tennisti Professionisti del calibro di Alessandro Giannessi e Marco Speronello nella promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato attraverso il consumo di olio extra vergine di oliva quale alimento alla base di una sana alimentazione e l'apertura del Centro è il naturale sviluppo di questa collaborazione"
"La mia speranza è che attraverso lo sport l'Olio possa essere sempre più riconosciuto e apprezzato come un alimento che, se utilizzato nella maniera più consona alle specifiche esigenze di ognuno, ha solo grandi e apprezzabili benefici per la nostra salute.
Non è necessario infatti essere un atleta per riconoscerne le grandi proprietà: basta solo pensare come tale"

Da qui nasce l'idea delle Masterclass, coordinate da Alessandro Giannessi, sono un'opportunità per i tennisti di tutti i livelli (dall'amatore al maestro) di imparare a "pensare come tale" e vivere una giornata da ATP.
Durante le Masterclass, divise in sezioni che vanno dalla tecnica alla preparazione atletica, dalla concentrazione mentale all'aspetto nutrizionale, il professionista trasmetterà la sua esperienza di gioco maturata nei tornei internazionali e negli Slam.

Marco Speronello, oltre ad essere presente durante il mese di agosto, organizzerà un torneo di doppio di seconda categoria. Due giornate di gioco spettacolare che si concluderanno con un Player's Party in cui verranno serviti vini e prodotti del territorio gardesano.
Sarà il primo torneo di questo tipo che poi diventerà itinerante in Italia ed all'estero portando il Garda sulle terre rosse europee.

In autunno verrà organizzato un torneo Italia – Resto del Mondo che porterà giocatori a passare alcuni giorni sul Lago di Garda in un periodo di bassa stagione.

LAST MINUTE

Natura e Ambiente