Articoli
SOCIAL MEDIA E DOPAMINA LO SCROLLING INFINITO
- Dettagli
- Scritto da ANNA PUGLIESE
Max Woolf è uno scrittore che ha riportato questa indagine estremamente interessante che ci consegna una fotografia attualissima e disarmante sull'uso dei Social Media e dei condizionamenti che ne derivano. "Immagina se potessimo portare una persona dagli anni '50 a fare un giro in metropolitana.
La loro reazione sarebbe nientemeno che spaventata. Orde di gente che non stacca gli occhi da quelle che sembrano piccolissime tv, con volti annoiati o qualche sorriso qua e là.In meglio o in peggio, i social media hanno cambiato la nostra vita.
Siamo passati dalla posta ordinaria alla possibilità di parlare con chiunque, ovunque, e in qualsiasi momento. Ma I benefici superano gli aspetti negativi?
Per scoprirlo, abbiamo intervistato più di 1.000 persone per capire come sono influenzati dai social media, se il loro utilizzo abbia abbassato la soglia dell'attenzione, se li rende invidiosi delle vite altrui e molto altro".
RISULTATI CHIAVE DELLO STUDIO
- Il 31% degli intervistati rinuncerebbe ai social media solo per un anno se ricevesse tra i 5.001€ e +10.000€ circa.
- Il 54% dei lavoratori lavora presso l'azienda scoperta mentre controllava LinkedIn a lavoro.
- Per l'84% degli utenti, i social media creano dipendenza.
- Il 70% delle persone crede che i social media abbiano ridotto la loro soglia di attenzione.
- Il 78% crede che i social network li abbiamo resi invidiosi delle vite altrui.
- Il 94% dei lavoratori crede che usare i social media a lavoro li aiuti a ricaricarsi, li faccia sentire più produttivi.
- L'83% dei lavoratori trova che i social media siano utili per creare reti e scoprire nuove opportunità lavorative.
-Il 37% dei lavoratori ha passato più ore sui social media da quando lavora in smart working.
I SOCIAL MEDIA NEL 2022
"Per cominciare, volevamo capire cosa pensassero le persone dei social media.
Quali sono stati i risultati?
Nonostante ci siano tanti benefici, alcuni di noi hanno cominciato a chiedersi cosa comporta il loro utilizzo.
Questo è nato soprattutto dopo che Netflix ha lanciato "The Social Dilemma",...